Liposuzione
 
Quando lo sport e l'alimentazione non bastano, sempre più donne ma anche uomini si affidano ad un'interessante alternativa: la liposuzione. L'intervento è pensato per chi desidera glutei sodi, cosce toniche e un ventre piatto. Inoltre, è un metodo efficace per trattare il lipedema.
 
 
 
beautyprotect | Liposuzione - informazioni e consigli
 
Liposuzione per una forma perfetta
Una silhouette tonica e slanciata: questo è lo scopo della liposuzione. Vi sono parti del corpo che proprio non si riescono a migliorare anche cambiando alimentazione o praticando sport. Se non vuoi rassegnarti a questa situazione puoi pensare alla liposuzione, un intervento che presenta relativamente poche complicanze. Viene impiegato anche per il trattamento del lipedema, una malattia che comporta l'accumulo di grasso sottocutaneo e che viene riconosciuta dalle tradizionali assicurazioni sanitarie solo a partire da un certo stadio.
 
Una liposuzione viene eseguita in anestesia generale o locale, a seconda della posizione e della quantità di grasso da aspirare. A volte, durante l'operazione si procede anche al lifting della pelle. In linea di principio, la liposuzione può essere eseguita in qualunque parte del corpo. Le aree più frequenti sono pancia, fianchi, gambe e mento. Le tecniche di liposuzione disponibili sono diverse ma quella più diffusa è la tecnica tumescente. Utilizzando cannule fini, lo specialista inietta sottopelle una miscela di fluidi contenente acqua, anestetico, carbonato di sodio e cortisone. Trascorsi da 30 minuti a un'ora, il fluido inizia a fare effetto: le cellule adipose si distaccano dal tessuto e possono essere aspirate attraverso cannule. Le piccole incisioni cutanee vengono poi suturate. Dopo circa quattro - sei settimane vedrai il risultato finale.
 
La liposuzione è un'operazione sicura e presenta pochi rischi. L'inconveniente più frequente è che i pazienti non siano soddisfatti del risultato e il trattamento vada ripetuto. Gli effetti collaterali più importanti sono la perdita di sensibilità totale o parziale. Piuttosto rare sono invece le embolie grassose o la necrosi grassa, una forma di morte cellulare del tessuto.
 
Per prevenire tutti questi possibili inconvenienti, ti raccomandiamo la polizza assicurativa beautyprotect.
 
Per la liposuzione ed in particolar modo per il trattamento del lipedema, ti proponiamo anche l'assicurazione lipo-protect.
 
 
Indicazioni per la preparazione alla liposuzione
L'intervento di liposuzione si esegue soprattutto per modellare parti del corpo. Non dovrebbe essere considerata un'operazione per ridurre il peso. Concludi eventuali diete prima dell'intervento e, se necessario, cambia alimentazione per tempo.
 
  • Per favorire la guarigione delle ferite dopo la liposuzione, smetti di fumare e bere alcolici già alcune settimane prima dell’intervento; non dovresti inoltre assumere antiaggreganti, quali ad esempio antidolorifici o sonniferi.
  • Se assumi farmaci anticoagulanti o procoagulanti, parlane con il medico.
  • Non fare diete lampo prima della liposuzione. Una perdita di peso troppo rapida può lasciare la pelle flaccida.
  • Se la liposuzione viene eseguita in anestesia generale, dovrai affrontarla a digiuno; quindi, dalle ore 22 della sera prima dell'intervento non dovrai assumere alimenti.
  • Programma per tempo le ferie prima della liposuzione. In base all'entità dell'operazione, trascorrerai da un giorno ad una settimana in ospedale. Se il trattamento verrà effettuato ambulatorialmente, dovrai comunque restare a riposo per almeno una settimana.
Raccomandazioni per il post-operatorio
Dopo una liposuzione ritornerai in forma abbastanza velocemente: è vero che l'intervento è invasivo ma, per la maggior parte degli specialisti, è un intervento di routine. Il tuo corpo sarà trattato con grande cura, indipendentemente dalla tecnica adottata.
 
  • Subito dopo la liposuzione dovrai affrontare solo dolori lievi e qualche versamento; svaniranno comunque entro pochi giorni o settimane.
  • Anche il possibile gonfiore dovrebbe riassorbirsi entro tre mesi.
  • Non praticare sport nelle prime settimane dopo la liposuzione. Sono sconsigliati anche i massaggi o comunque una sollecitazione eccessiva delle aree trattate.
  • Indossa giorno e notte guaine compressive post-liposuzione, calze compressive o tutori per circa sei settimane dopo l'operazione. In questo modo eviterai che nelle cavità aspirate si accumulino sangue, grasso sciolto o liquido interstiziale. Potrebbero derivarne cicatrici.
  • Una buona circolazione accelera il processo di guarigione. Ti consigliamo di fare docce fredde o scozzesi.
  • Il calore, invece, pregiudica la guarigione; per circa quattro settimane meglio evitare di esporti al sole, alle lampade del solarium o di andare in sauna.
I nostri Clienti sono al primo posto. Siamo a disposizione per ogni domanda o consulenza personale.