Liposuzione per una forma perfetta
Una silhouette tonica e slanciata: questo è lo scopo della liposuzione. Vi sono parti del corpo che proprio non si riescono a migliorare anche cambiando alimentazione o praticando sport. Se non vuoi rassegnarti a questa situazione puoi pensare alla liposuzione, un intervento che presenta relativamente poche complicanze. Viene impiegato anche per il trattamento del lipedema, una malattia che comporta l'accumulo di grasso sottocutaneo e che viene riconosciuta dalle tradizionali assicurazioni sanitarie solo a partire da un certo stadio.
Una liposuzione viene eseguita in anestesia generale o locale, a seconda della posizione e della quantità di grasso da aspirare. A volte, durante l'operazione si procede anche al lifting della pelle. In linea di principio, la liposuzione può essere eseguita in qualunque parte del corpo. Le aree più frequenti sono pancia, fianchi, gambe e mento. Le tecniche di liposuzione disponibili sono diverse ma quella più diffusa è la tecnica tumescente. Utilizzando cannule fini, lo specialista inietta sottopelle una miscela di fluidi contenente acqua, anestetico, carbonato di sodio e cortisone. Trascorsi da 30 minuti a un'ora, il fluido inizia a fare effetto: le cellule adipose si distaccano dal tessuto e possono essere aspirate attraverso cannule. Le piccole incisioni cutanee vengono poi suturate. Dopo circa quattro - sei settimane vedrai il risultato finale.
La liposuzione è un'operazione sicura e presenta pochi rischi. L'inconveniente più frequente è che i pazienti non siano soddisfatti del risultato e il trattamento vada ripetuto. Gli effetti collaterali più importanti sono la perdita di sensibilità totale o parziale. Piuttosto rare sono invece le embolie grassose o la necrosi grassa, una forma di morte cellulare del tessuto.
Per prevenire tutti questi possibili inconvenienti, ti raccomandiamo la polizza assicurativa beautyprotect.
Per la liposuzione ed in particolar modo per il trattamento del lipedema, ti proponiamo anche l'assicurazione lipo-protect.