Rinoplastica
 
Grazie alla rinoplastica otterrai il profilo che meriti: sarà proporzionato, in armonia con il viso e valorizzerà i tuoi tratti più belli. I difetti quali gobbe, asimmetrie o sproporzioni verranno corretti e la qualità della tua vita senza dubbio migliorerà.
 
 
 
beautyprotect | Rinoplastica: informazioni e consigli
 
Rinoplastica: per andare fieri e a testa alta
La rinoplastica è un'operazione di chirurgia estetica che richiede la mano di assoluti specialisti. Sono davvero pochissimi gli interventi estetici così complessi: il chirurgo deve infatti fare attenzione a tanti dettagli ed alle particolarità di questo organo sensoriale per non comprometterne la funzione.
 
Il naso è letteralmente al centro dell'attenzione di chi ci guarda e la sua forma e dimensione sono fondamentali nel definire il nostro aspetto. La rinoplastica è pensata per aiutare le persone ad avere un viso dalle proporzioni armoniose. Diverse le tecniche operatorie utilizzabili che presentano minore o maggiore complessità. In alcuni casi vanno rimosse fastidiose parti di cartilagine mentre in altri vanno inseriti impianti. Il risultato desiderato può essere ottenuto raddrizzando la parete nasale oppure attraverso il modellamento della punta del naso. In generale, si distingue tra rinoplastica aperta e chiusa.
 
A seconda del tipo di intervento e del risultato desiderato, la rinoplastica comporta una gamma relativamente ampia di rischi o complicanze: secchezza del naso, difficoltà nella respirazione nasale o sensibilità al tatto, danni alla cartilagine e modifiche della forma. Accade frequentemente che per risolvere queste sgradite conseguenze siano necessari ulteriori trattamenti. I trattamenti successivi non sono però compresi nel prezzo dell'intervento. Per evitare di dover sostenere i costi di eventuali ulteriori trattamenti stipula già prima di questa importante operazione la polizza assicurativa beautyprotect. Ti offrirà la tutela necessaria!
 
Indicazioni per la preparazione alla rinoplastica
L'intervento estetico al naso non deve in alcun modo ridurre la funzionalità dell’organo. Per questo motivo, è assolutamente necessaria una visita dall'otorinolaringoiatra prima dell’intervento. A prescindere da questo controllo, il chirurgo estetico deve avere profonde conoscenze in materia.
 
  • Prima della rinoplastica, andrebbe accertato se e quali limitazioni sussistono nella respirazione nasale. Inoltre, è importante tenere in considerazione precedenti lesioni al naso o problemi alla mucosa nasale e alle cavità paranasali.
  • Prima della rinoplastica viene verificata anche la funzionalità respiratoria.
  • Qualora la tua mucosa nasale fosse molto sensibile, con ogni probabilità il medico ti prescriverà delle pomate nasali umettanti o gocce nasali a base oleosa che dovrai applicare per circa due-tre settimane prima dell'operazione.
  • Circa due settimane prima dell’intervento dovrai interrompere l'assunzione di antiaggreganti, quali aspirina, altri antinfluenzali o antidolorifici e alcolici.
  • Dopo l'intervento verrà applicato un gesso oppure un bendaggio speciale per 7-14 giorni. Ti raccomandiamo di prendere ferie per questo periodo, in modo da poter riposare.
  • Ricorda che dopo la rinoplastica non potrai indossare subito gli occhiali. Procurati per tempo un paio di lenti.
Raccomandazioni per il post-operatorio
A seconda del tipo di intervento, la rinoplastica dura da una a due ore e viene eseguita in anestesia generale. Spesso l'operazione viene effettuata ambulatorialmente e potrai rientrare a casa lo stesso giorno. Se invece l’operazione viene effettuata in clinica, sarai ricovertə per una notte.
 
  • Nelle prime 24 ore dopo la rinoplastica ti raccomandiamo riposo assoluto e di evitare ogni sforzo.
  • Non assumere farmaci antiaggreganti nemmeno nelle due settimane successive all’operazione.
  • Tenete sempre raffreddate le parti operate.
  • Per alleviare i gonfiori o le sensazioni di tensione, prova a riposare tenendo leggermente sollevata la parte superiore del corpo.
  • In media dovrai tenere il gesso o la fasciatura adesiva per circa otto giorni.
  • Per sei/otto settimane dopo la rinoplastica evita sforzi fisici, quindi niente sport o sollevamento di oggetti pesanti e, soprattutto in questa fase, proteggi il naso da eventuali colpi.
  • Aspetta da tre a sei mesi prima di esporti nuovamente alla luce diretta del sole, alle lampade del solarium e prima di concederti una sauna. In generale, il calore non favorisce la guarigione delle ferite.
  • Dopo la rinoplastica, ci vuole circa un anno perché il naso guarisca completamente. Tuttavia, quasi 90% del risultato finale viene raggiunto già dopo circa sei settimane.
I nostri Clienti sono al primo posto. Siamo a disposizione per ogni domanda o consulenza personale.